Chi Siamo


L'AZIENDA AGRICOLA TOSONI

"L'agricoltura, il rapporto con la natura e la terra contraddistingue da generazioni la famiglia Tosoni. Le origini contadine dei nonni hanno piantato un seme che è germogliato in ognuno di noi."

L'alta qualità Tosoni è garantita da un cuore meccanico e altamente tecnologico, una moderna macchina che trasforma i preziosi frutti della terra in una materia prima unica. Il frantoio di ultima generazione MORI-TEM, bellissimo, lucente, è un macchinario all'avanguardia con gramole sottovuoto, decanter a due fasi e lavorazione a freddo; studiato per evitare fenomeni di ossidazione durante la lavorazione dei frutti, conservando i polifenoli e valorizzando i profumi.

Olio Extravergine di Olive Italiane: La nascita di un'oliva è un lavoro di grande soddisfazione che necessità di preparazione, osservazione, delicatezza , equilibrio e anche fatica. Gli ulivi lavora terreni declivi, le piante aggrappate alla collina vanno monitorate costantemente con frequenti ”passeggiate” per controllare tutte le fasi fenologiche che devono essere seguite con cura, calibrando la giusta produzione di olivo, evitando eccessi, per non sbilanciare la pianta.
Tutti gli interventi, dalla potatura alla raccolta, richiedono la giusta energia per non danneggiare la pianta. L'alta qualità Tosoni è garantita da un cuore meccanico e altamente tecnologico, una moderna macchina che trasforma i preziosi frutti della terra in una materia prima, unica.
Il frantoio di ultima generazione MORI-TEM, bellissimo, lucente, enorme, un macchinario all'avanguardia con gramole sottovuoto, decanter a due fasi, lavorazione a freddo. Nel frantoio le olive vengono lavate con cura con più cicli di lavaggio e poi asciugate con soffioni di aria. Le gramole lavorano chiuse e sottovuoto per evitare dispersione di contenuti fenolici, la fase di estrazione dell'olio viene fatta esclusivamente a freddo, senza l'aggiunta di acqua che danneggerebbe la qualità dell'olio. Il risultato finale è incredibile, sorprendente, soddisfacente.

"Ci immedesimiamo, ad ogni lavorazione in cercari d'oro… forse per via del colore, della brillantezza, della preziosità del prodotto". Ugo Tosoni

L'olio è eccezionale nella sua semplicità, delicatezza e morbidezza, un prodotto antichissimo che viene da lontano ma che sa continuamente rinnovarsi, cambiando insieme all'uomo e all'ambiente che lo circonda.
Il fruttato che sprigiona rimanda a viaggi olfattivi che vanno dall'erba di campo ai carciofi ai pomodori alla mela verde, appagando il palato con le sue note di amaro e piccante, eleganti e armoniche, arricchisce la mente lasciando un retrogusto gradevole di mandorla.